Stabilizzazione e solidificazione
Negli ultimi anni Baioni, alla luce dei nuovi scenari operativi per la fornitura di tecnologie, prodotti, servizi e know how nel settore dell’ambiente, offre soluzioni per la tutela del territorio attraverso tecniche innovative come la Stabilizzazione/Solidificazione dei rifiuti.
La tecnologia di solidificazione e stabilizzazione fa parte della categoria delle tecnologie d’immobilizzazione, volte a ridurre la mobilità dei contaminanti nell’ambiente per mezzo di metodi fisici o chimici. Il trattamento dei rifiuti pericolosi usando la tecnica di Stabilizzazione/Solidificazione (S/S) è un’importante opzione da considerare nelle operazioni per il recupero di siti contaminati. Tra le varie tecniche di trattamento, è tra le più usate per il trattamento dei rifiuti inorganici.
Industria estrattiva
Industria tessile e tintorie
Industria ceramica
Industria metallurgica
Industria chimica e farmaceutica
Terreni e fondami
Accanto agli elevati costi operativi dei tradizionali processi di bonifica (rimozione e interramento) nuove tecniche alternative sono state sviluppate recentemente, più competitive in temine di prezzo, come le tecniche di stabilizzazione/solidificazione (S/S). Un impianto di inertizzazione Baioni è un impianto di trattamento di rifiuti solidi e liquidi, i quali, arrivando da altri processi, sono carichi di inquinanti, pertanto lo scopo è quello di ridurre la pericolosità potenziale del rifiuto e la possibile dispersione degli inquinanti.
La tecnologia di Solidificazione/Stabilizzazione (S/S) a base cementizia è un processo chimico di trattamento che ha lo scopo di legare e/o complessare i componenti di un rifiuto pericoloso in una forma insolubile stabile (stabilizzazione), o di intrappolarli all’interno di una matrice cementizia solida (solidificazione).
Baioni fornisce impianti a tutti gli operatori che intendono avviare un processo di S/S, un processo nel quale l’immobilizzazione dei contaminanti, a seconda della loro natura, si verifica tramite tre meccanismi principali:
- Fissazione chimica dei contaminanti tramite interazione degli stessi con i prodotti di idratazione del cemento;
- Assorbimento fisico dei contaminanti sulla superficie dei prodotti di idratazione del cemento;
- Incapsulamento fisico dei rifiuti o del terreno contaminato.
Baioni cura in prima persona la progettazione di questi impianti, dalla lavorazione delle materie prime al collaudo finale.
- LA TECNICA DI S/S È STATA IDENTIFICATA DALL'EPA (Environmental Protection Agency) COME LA MIGLIORE TECNOLOGIA DISPONIBILE PER 57 TIPOLOGIE DI RIFIUTI
- LA STABILIZZAZIONE RIDUCE LA PERIOCOLOSITÀ DEL RIFIUTO
- LA SOLIDIFICAZIONE TRASFORMA IL RIFIUTO IN UNA STRUTTURA SOLIDA MONOLITICA DIMINUENDO COSÌ LA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI NELL'AMBIENTE