Riciclaggio
Che cosa sono i rifiuti da C&D?
Sono i rifiuti provenienti dalle attività di costruzione e demolizione. Il settore delle costruzioni fa un uso intenso delle risorse naturali generando forti impatti sul territorio e un progressivo impoverimento della materia prima, che non è illimitata. Il problema può essere in parte contenuto mediante la minimizzazione della produzione dei rifiuti, ossia l’uso razionale e disciplinato delle materie disponibili e l’incentivazione del recupero dei rifiuti prodotti.
I rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) nell’elenco europeo dei rifiuti sono individuati dalla classe 17, come cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche, legno, vetro e plastica, miscele bituminose, terra (compreso il terreno proveniente da siti contaminati), rocce e fanghi di dragaggio, materiali da costruzione a base di gesso, … materiali che possono essere riciclati con opportuni processi di trattamento e ri-uilizzati in un differenti applicazioni del settore edile.
Baioni progetta e realizza macchine e impianti fissi o mobili per il riciclaggio di materiali inerti provenienti da C&D.
Recupero ambientale
Riempimenti
Colmate
Argini dei fiumi
Sottofondi
Strati di fondazione
Ogni impianto di recupero dei rifiuti da C&D è capace di suddividere il materiale in ingresso fondamentalmente in tre flussi:
- materiale lapideo nuovamente utilizzabile (95%);
- frazione metallica (0,1 %);
- frazione indesiderata (carta, plastica, legno, impurezze, ecc).
Gli impianti possono essere fissi o mobili. Il valore economico del materiale riciclato aumenta con la qualità del prodotto, che a sua volta dipende dalla qualità del rifiuto in ingresso.
Le fasi necessarie per ottenere un prodotto di buona qualità sono:
- controllo di qualità del materiale in ingresso;
- preliminare separazione della frazione fine, che non viene addotta alla frantumazione;
- riduzione granulometrica (frantumazione);
- separazione dei metalli;
- raffinazione;
- rimozione della frazione leggera.
Gli impianti per il riciclaggio dei materiali da C&D garantiscono:
- un ottimo riciclaggio dei rifiuti.
- la produzione di sabbia e inerti di qualità che possono essere utilizzati come sostituti di materiali naturali in una vasta gamma di applicazioni edili.
- liberare le impurità e gli elementi contaminanti dai materiali da riciclare.
- IMPIANTI CAPACI DI SODDISFARE LA CRESCENTE DOMANDA DI SABBIA E AGGREGATI
- LAVORAZIONE DEL MATERIALE RICICLATO DI ALTA QUALITÀ TALE DA SOSTITUIRSI A MATERIALE VERGINE
- IMPIANTI CHIAVI IN MANO E SU MISURA PER IL CLIENTE