Identità e storia
Il terreno è il nostro terreno.
i fanghi, i limi, le argille: gli elementi primordiali che
costituiscono la Terra in cui viviamo.
Baioni è il partner nei mercati di tutto il mondo per la progettazione e la produzione di macchine e impianti completi per la lavorazione dei materiali nell’industria estrattiva e mineraria, inerti, sabbia e ghiaia, riciclaggio da C&D, trattamento acque e fanghi, bonifica suoli e terreni contaminati.
Con la divisione Crushing l’azienda Baioni progetta e produce macchine e impianti di frantumazione, selezione, lavaggio di inerti provenienti da cave, miniere e siti di riciclaggio.
Dal 2013 con la divisione Environment si impegna nel trovare soluzioni personalizzate ed efficaci per il trattamento delle acque reflue, acque di processo e fanghi da cava, per l’abbattimento delle polveri generate nei cantieri e negli impianti di lavorazione inerti, per la bonifica di suoli e sedimenti contaminati, per il trattamento dei rifiuti solido-liquidi e terre da spazzamento stradale.
70.000 mq
Stabilimento produttivo
13.827 mq
Impianti-macchinari venduti
50 paesi
Baioni nel mondo
Il nostro percorso
-
L'Italia è un paese prevalentemente agricolo e Nazzareno Baioni fonda a Monte Porzio la sua ditta per produrre macchine per l'agricoltura e il trattamento dei terreni
-
L'Italia è in pieno boom economico Costruisce case, fabbriche e infrastrutture che non aveva e si trasforma in un paese industriale. I figli di Nazzareno – Osvaldo, Ulderico e Alberto passano al comando dell'azienda, abbandonano il settore agricolo e si concentrano nella realizzazione di impianti per la lavorazione degli inerti da cava.
-
Sono gli anni della grande affermazione del marchio Baioni, prima in Italia e poi all'estero, soprattutto grazie all'export di tanti impianti di frantumazione in tutto il mondo, in particolare in Africa, Asia e Paesi Arabi.
-
Baioni fa il suo ingresso nel settore dei separatori centrifughi con il lancio del decanter ad alto rendimento per la produzione dell'olio d'oliva, in seguito impiegato nei processi minerali, industriali e della depurazione civile. Iniziano gli investimenti nel settore del riciclaggio dei materiali da costruzione demolizione attraverso la progettazione e realizzazione di unità mobili di frantumazione e vagliatura.
-
L'azienda cambia il suo nome in Baioni Crushing Plants Spa e Ulderico, Presidente, passa il timone della direzione al figlio Pietro. Siamo alla terza generazione.
-
Idee nuove e valori nuovi agitano il pianeta. La parola Ambiente entra nella testa e nella vita di tutti. Baioni crea la Divisione Environment, per diventare protagonista nel trattamento delle acque di processo e fanghi da cava, nell'abbattimento delle polveri e nella bonifica di terreni contaminati
Sono ciò in cui crediamo e che desideriamo trasmettere con le nostre tecnologie.
Sono alla base di tutto ciò che progettiamo ogni giorno.