Alla base di una produzione ottimale secondo Baioni c’è il cliente, e la sua peculiare richiesta.
Per Baioni è fondamentale comprendere appieno le esigenze del cliente e trasformarle in realtà, formulando un progetto e dandogli una forma.
Per fare questo, il team Baioni, con la propria pluriennale conoscenza ed esperienza nel settore della lavorazione degli inerti, cerca di elaborare la soluzione ottimale in termini di costi, efficienza e produttività.
Sappiamo che ottenere una produzione ideale richiede una catena di lavoro solida e ben organizzata, considerando anche che ogni impianto si costruisce su ogni caso specifico.
Quali sono gli step Baioni per ottenere un processo di lavorazione perfetto?
- Elaborazione dei dati tecnici. Per preparare un’offerta tecnico-commerciale su misura secondo le esigenze del cliente, quindi dimensionare correttamente un impianto di frantumazione e selezione inerti, è necessario raccogliere i dati di progetto attraverso la compilazione di un modulo e/o questionario Il fine è quello di poter effettuare una prima analisi generica (analisi granulometrica, prodotti, produzione, tipo di materiale da lavorare), studiando la soluzione più rispondente alle necessità.
- Elaborazione dello schema di flusso. Sulla base dei dati elaborati viene stilato lo schema di flusso che sarà successivamente condiviso con il cliente; in base a questo si realizza il layout di produzione degli aggregati, ossia il flusso di lavorazione dell’impianto progettato.
E’ bene formulare la soluzione migliore sulla base di:
PRODUZIONE: Quali sono le esigenze di produzione? Valutare quindi la produzione massima, media giornaliera, media mensile, media annuale, e in tonnellate/ora.
PRODOTTO: Quale tipologia e qualità di prodotti/granulometrie finali si vuole ottenere? È importante conoscere questa informazione, ovvero la granulosità e la forma degli aggregati (cubica o rotonda per esempio) in base alla loro destinazione di uso finale (aggregati per la produzione di calcestruzzo per esempio), la distribuzione granulometrica, la tessitura, il contenuto di sostanze finissime.
CARATTERISTICHE DEL CICLO: Come funzionerà l’impianto e da quali macchinari sarà composto?
✔ Frantumazione – gli aggregati prodotti per frantumazione sono caratterizzati da una superficie a spigoli vivi in quanto si ottengono per macinazione di rocce naturali in appositi frantoi o mulini. Oggi tale processo serve per la produzione di aggregati per il confezionamento del calcestruzzo oppure per selezionare materiale misto, riciclarlo e smaltirlo. Da diversi anni, infatti, il settore del riciclaggio sta rivestendo un ruolo sempre più importante anche nel trattamento di materiale proveniente da costruzioni e demolizioni, si utilizzano gli impianti di frantumazione per riciclare o smaltire pietrame, mattoni, calcinacci, oppure, laterizi, cemento, asfalto.
✔ Classificazione e vagliatura – per consentire agli inerti frantumati di soddisfare le specifiche di tipo granulometrico è necessario ricorrere certamente a un processo di classificazione dimensionale, ossia la vagliatura: viene effettuata per mezzo di vagli, griglie etc. e permette di suddividere le pezzature in base alle aperture delle maglie di tali macchinari; il tipo di vagliatura a secco o a umido (con aggiunta di acqua) avviene in base alla granulometria richiesta dal cliente.
✔ Lavaggio – Il lavaggio degli inerti, dapprima frantumati poi selezionati, è un passaggio importante nella frantumazione e smaltimento: una sezione dedicata nell’impianto, permette di abbattere ed eliminare le polveri grazie ad appositi nebulizzatori d’acqua situati nelle aree dove si verifica il principale cumulo delle polveri, oppure viene progettato e realizzato un vero e proprio impianto di lavaggio in presenza di materiale contaminato dalle impurità sporco e va ripulito, separando l’acqua dalle impurità.
3)Disegno del layout. Si tratta di un lavoro prettamente tecnico di progettazione dell’impianto.
4)Elaborazione della proposta economica. Il team commerciale Baioni propone diverse offerte e preventivi di investimenti per il macchinario o la soluzione impiantistica individuata.
5)Accettazione della proposta economica e inizio produzione.
6)Installazione macchina o impianto. I tecnici e ingegneri Baioni seguono direttamente i lavori di montaggio e di supervisione, oppure indirettamente in collaborazione con ditte esterne nel caso dei progetti chiavi in mano.
Il team Baioni sa che l’acquisto non si conclude con la vendita del macchinario o dell’impianto, per noi infatti è fondamentale accompagnare il cliente in tutto il processo di acquisto. Per ulteriori informazioni, contattate il nostro staff tecnico-commerciale utilizzando il modulo di contatto online! https://www.baioni.it/contatti/